Primo Piano
SIGLATO PROTOCOLLO D'INTESA TRA ITEM, CPT CATANIA E SCUOLA EDILE CATANIA
PROTOCOLLO D’INTESA per la PIANIFICAZIONE e la EROGAZIONE delle ATTIVITA’ FORMATIVE in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro

Presso i locali dell’Ente Scuola Edile Catania, (ieri..) erano presenti per la “ITEM S. R. L.”, l’ing. Rosario Garozzo direttore tecnico; per l’Ente Scuola Edile di Catania il Presidente ing. Giuseppe Piana e il vicepresidente Claudio Longo; e per il “Comitato Paritetico Territoriale” il Presidente Ing. Marcello La Rosa e il vicepresidente Nunzio Turrisi. Era altresì presente il direttore del CPT/Ente Scuola Edile Catania, Giacomo Giuliano. Il fine della collaborazione è di  condividere i programmi formativi generali e specifici rivolti a tutti i lavoratori edili in base alle mansioni svolte. I lavori della “ITEM S. R. L.” e delle ditte che, a vario titolo, opereranno nel cantiere  “Capomulini Hilton hotel”, questa la nuova denominazione del sito, rientrano tra le attività che necessitano della formazione obbligatoria erogata dal sistema degli enti bilaterali. Punti qualificanti del protocollo sono: la condivisione dei programmi formativi; l’erogazione della formazione ai lavoratori anche a fronte di specifiche esigenze e costi zero per le imprese  iscritte e regolari alla Cassa Edile di Catania. Inoltre, il Comitato Paritetico Territoriale di Catania presterà, gratuitamente anche in questo caso alle imprese impegnate che lo richiederanno, consulenza in tema di Sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro.

In un momento di grave crisi che investe il settore dell’edilizia, il sistema degli enti bilaterali deve resistere. Tra le cose che non drenano risorse pubbliche ma che assolvono a ruoli competenze e responsabilità diretta sui risultati, certamente rientrano gli enti bilaterali del settore edile. Questi dimostrano di essere terreno di proficua collaborazione tra il mondo dei lavoratori e il mondo delle imprese attraverso le loro rappresentanze. Infatti i Presidenti Giuseppe Piana e Marcello La Rosa, rispettivamente di Scuola Edile e CPT, di nomina ANCE (associazione nazionale costruttori edili) condividono la gestione degli enti con i Vicepresidenti Claudio Longo, Segretario Generale di Fillea CIGL  e Nunzio Turrisi, Segretario Generale di Filca CISL. Quando il sistema delle rappresentanze funziona, “produce” e, soprattutto, non costa tranne che alla base che lo sostiene è naturale la sottoscrizione di questo protocollo che restituisce al sistema e al territorio un prodotto il cui valore sociale è oggettivamente  significativo