Primo Piano
In collaborazione con SIDERCEM corsi di formazione gratuiti
L'Ente Scuola Edile Catania in collaborazione con SIDERCEM intende organizzare nel mese di settembre 2014 i seguenti corsi di formazione gratuiti rivolti al personale dipendente delle imprese edili iscritte regolarmente alla Cassa Edile di Catania.

Il controllo e l’accettazione dei materiali da costruzione, le responsabilità del Direttore dei lavori e dell’Impresa secondo le NTC 08. 8 ORE il corso/seminario si propone la disanima del cap. 11 e, nello specifico, nelle parti relative alla tracciabilità ed alla accettazione dei materiali da costruzione, particolare attenzione sarà posta anche alle figure preposte al controllo ed ai nuovi soggetti che le NTC 08 hanno introdotto: Impianti di produzione del cls. preconfezionato e centri di trasformazione. Verrà affrontato il problema della non conformità dei materiali e delle azioni correttive, come e chi le deve adottare. Per il calcestruzzo una parte del corso sarà dedicata alla valutazione della resistenza in opera. Per finire una descrizione sintetica delle prove più frequenti sul calcestruzzo fresco e sul calcestruzzo indurito. L’attività sperimentale nel collaudo statico delle strutture. I CND e le prove di carico. 4 ore. Il corso/seminario si propone di illustrare le procedure più frequenti di prova di carico con le quali si può eseguire il collaudo statico di ponti/viadotti, impalcati, pali e tiranti. Segue la descrizione sintetica delle prove non distruttive di più frequente impiego da impiegare tanto nella soluzione delle non conformità dei materiali da costruzione che, più frequentemente, nella valutazione della vulnerabilità e del degrado delle strutture. A titolo esemplificativo: per le murature: martinetti piatti, prove di iniettabilità; per i calcestruzzi: ultrasuoni, sclerometro, pull-out, pull-off, Windsor; per le strutture metalliche: durezza e quantometro.
Le imprese edili in regola con la Cassa Edile, possono iscrivere online i propri lavoratori registrandoli e scegliendo il corso.