16 ore di formazione obbligatoria per i lavoratori di primo ingresso nel settore edile

 


Le “16 ore” sono un’importante innovazione contrattuale introdotta nei Contratti Collettivi di Lavoro (Edili Industria, Edili Artigiani, Edili PMI, Edili Cooperative) sottoscritti nel periodo giugno-luglio 2008. L’innovazione contrattuale prevede che, con decorrenza dal 1° gennaio 2009, ciascun lavoratore al primo ingresso nel settore riceva, prima dell’assunzione in impresa, una formazione professionale e alla sicurezza di 16 ore presso la locale Scuola Edile. L’impresa sarà tenuta ad effettuare la comunicazione preassuntiva alla locale Cassa Edile con tre giorni di anticipo.

La formazione d’ingresso (16 ore in due giornate a tempo pieno) è da effettuarsi prima dell’inizio del rapporto di lavoro e pertanto non grava né economicamente, né organizzativamente sull’impresa.

Durante le 16 ore viene impartito l’ABC del mestiere al lavoratore di primo ingresso nel settore edile. L’obiettivo è quello di trasmettere un “minimo etico” di formazione al “sapersi muovere in cantiere in modo razionale, produttivo e sicuro” prima del primo minuto di lavoro.

Attraverso questo sistema, l’impresa è in grado di dimostrare in modo inequivocabile che ha assolto all’obbligo della formazione d’ingresso prevista di legge e alla norma contrattuale. Per avere maggiori informazioni chiama il numero verde 800.984651.
foto gallery

Documenti

  Lettera alle istituzioni  
  Conferenza stampa   
  Volantino (fronte)  -  Volantino (retro)   
  Articolo su "La Sicilia" del 13/08/2008

  Calendario azioni formative 2011
  Circolare imprese 16 ore
  Modello di scheda informativa allegato 1a
  Calendario azioni formative 2012